DirittiLavoro – Studio Legale, nuova sentenza di accoglimento su domanda volta ad accertare l’illegittimità dell’art. 2, d.lgs. 368/01. Si tratta di una norma di legge che consente alle Aziende operanti nel trasporto aereo l’assunzione a termine ‘acausale’. Il Tribunale del Lavoro di Milano ha accolto la domanda di un lavoratore volta a far dichiarare l’illegittimità del termine, atteso che la Compagnia Aerea non ha soddisfatto l’onere di prova relativo al rispetto della clausola di contingentamento (ovvero la clausola, in termini percentuali, di lavoratori che possono essere assunti a termine, in un anno). Il lavoratore ha conseguito la conversione del contratto in lavoro a tempo indeterminato nonchè un risarcimento del danno pari a 5 mensilità di retribuzione.
Contratto a Termine nel Trasporto Aereo
Articoli correlati
ll corrispettivo del patto di non concorrenza.
Il corrispettivo del patto di non concorrenza può essere erogato anche in corso del rapporto di lavoro ed esso risulta altresì coerente rispetto alla ragione… Leggi tutto »ll corrispettivo del patto di non concorrenza.
Patto di non concorrenza nullo se opzionabile dal datore di lavoro
Il patto di non concorrenza è nullo se è prevista l’opzione del datore di lavoro
Proroghe e rinnovi contratto a termine nel decreto agosto
Su proroghe e rinnovi del contratto a termine è intervento il Decreto n. 104/2020 (cd. “Decreto Agosto”), entrato in vigore lo scorso 15 agosto 2020,… Leggi tutto »Proroghe e rinnovi contratto a termine nel decreto agosto